Sabato 2 aprile PRC in piazza con i sindacati per cancellare la controriforma Fornero

31 Marzo 2016 by

CANCELLIAMO LA CONTRORIFORMA FORNERO: ANDARE IN PENSIONE PRIMA! LASCIARE I POSTI DI LAVORO AI GIOVANI!

Rifondazione Comunista sarà presente con convinzione nelle manifestazioni territoriali della nostra regione promosse per sabato 2 aprile dalle OO.SS. Confederali nell’ambito della mobilitazione nazionale contro la legge Fornero.

Le comuniste e i comunisti ci saranno per due ragioni fondamentali entrambe importanti: 1) cancellare una delle leggi più ingiuste contro i lavoratori nella storia repubblicana, 2) costruire un ponte con le nuove generazioni per liberare posti di lavoro e garantire un meccanismo pensionistico dignitoso.

Da Berlusconi a Renzi, passando per i governi Monti e Letta, la litania continuamente propinata   è stata quella quella della non sostenibilità del sistema, dei conti in rosso per il pagamento delle pensioni e della contrapposizione anziani-giovani; una contrapposizione nella quale l’aumento dell’età pensionabile avrebbe garantito futura occupazione alle giovani generazioni.

NULLA DI PIU’ FALSO!

Da anni i contributi previdenziali finanziano lo Stato tanto che dal 1996 il rapporto tra i loro versamenti e le pensioni erogate risulta in attivo (+ 21 miliardi di euro nel 2013).

Occorre quindi smantellare le politiche rigoriste e confindustriali di questo governo per consentire a chi già lavora di dare dignità e qualità alla propria vita e al contempo consentire con il ricambio generazionale anche una pensione dignitosa ai futuri occupati.

RIFONDAZIONE COMUNISTA E’ PER IL RIPRISTINO DELLA PENSIONE DI ANZIANITA’ CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI VERSATI, PER IL RITORNO ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA A 65 ANNI PER GLI UOMINI E 60 PER LE DONNE, PER IL RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI PREESISITENTI PER I LAVORI USURANTI E DISAGIATI, PER L’AUMENTO DELLE PENSIONI PIU’ BASSE E PER UN TETTO A QUELLE “D’ORO”.

I soldi ci sono e vengono dalle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori, ritornino a loro anziché ai banchieri e ai padroni.

Per queste ragioni il 2 aprile saremo nelle piazze contro la Fornero e i suoi simpatizzanti.

LE MANIFESTAZIONI IN EMILIA ROMAGNA
Clicca qui per aprile la mappa interattiva delle manifestazioni sindacali previste sabato 2 aprile 2016 Emilia Romagna

Scarica il volantino in PDF

fornero