PRC alla manifestazione per il popolo curdo del 1 novembre a Modena

26 Ottobre 2016 by

PRC EMILIA ROMAGNA IL 1 NOVEMBRE ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE IN SOSTEGNO DEL POPOLO CURDO E ALLA MANIFESTAZIONE CHE SI TERRÁ A MODENA

Rifondazione Comunista dell’Emilia Romagna aderisce alla Giornata internazionale di mobilitazione in sostegno al popolo curdo promossa per il 1 novembre e partecipa alla manifestazione che lo stesso giorno si terrà a Modena con concentramento alle ore 16 in largo Garibaldi e arrivo alle ore 19 in largo Sant’Agostino. (Leggi l’appello della manifestazione di Modena)

Il primo novembre è l’anniversario della resistenza di Kobane, e Rifondazione Comunista vuole continuare a dare voce alla lotta di liberazione dei territori assediati dall’Isis, di cui Kobane è diventata città simbolo non solo per il protagonismo femminile ma soprattutto per aver costruito una nuova prospettiva democratica per la Siria.

La sconfitta dell’Isis a Kobane da parte delle forze di autodifesa del popolo curdo ha segnato il progressivo arretramento dello Stato islamico. Ma l’ISIS è ancora all’attacco con il supporto di alcuni stati della regione, come l’Arabia Saudita (a cui l’Italia continua a vendere armi) che sostiene lo stato islamico per interessi economici ed egemonici in Medio Oriente e come la Turchia (a cui l’Europa versa miliardi di euro per bloccare l’esodo dei profughi siriani) che con la politica doppiogiochista di Erdogan sostiene lo stato islamico per sopprimere il popolo curdo.

In questo quadro profondamente destabilizzato continuiamo a chiedere di togliere immediatamente il Pkk – che è il partito in cui si riconosce la stragrande maggioranza dei curdi turchi e siriani – dalla lista delle organizzazioni terroristiche, così come deciso negli anni scorsi dagli Usa e dall’Unione Europea. Perché è vergognoso che chi combatte concretamente sul terreno i nazisti dell’ISIS venga considerata a livello internazionale una organizzazione terroristica.

Il 1 novembre Rifondazione Comunista continuerà a manifestare la propria solidarietà al popolo curdo e chiedere con forza politiche di pace per l’intero Medio Oriente.

Stefano Lugli – Segretario regionale PRC Emilia Romagna