Venerdì 9 giugno aperitivo intorno al libro per parlare della Resistenza delle donne in Palestina

23 Maggio 2017 by

Venerdì 9 giugno 2017 il circolo di Rifondazione Comunista “Gramsci” di Modena vi invita a
UN APERITIVO INTORNO AL LIBRO
Sede PRC di via Donati 40

ore 18.30 apertivo
ore 19.30 presentazione del libro di Miriam Marino “Con le unghie e con i denti. La Resistenza delle donne in Palestina”

Occupazione, guerra, discriminazione. C’è tutto questo nelle vicende che hanno fatto della Palestina un luogo di dolore e spesso di morte, una patria negata per milioni di persone che continuano a lottare per realizzare un sogno d’indipendenza e di pace. Ma se il lungo corso delle battaglie combattute in questo angolo di mondo ha anche contribuito a trasformare la stessa Palestina nella madre di tutte le resistenze all’oppressione, una parte enorme di un simile merito deve essere riconosciuta alle donne. Nella prima come nella seconda Intifada o, in modo meno appariscente ma inesorabile, nella fitta rete di associazioni dedicate allo studio, all’incontro interculturale e all’emancipazione, la Resistenza delle donne in Palestina è un punto fermo nelle agitate acque mediorientali. Miriam Marino, grazie alla sua esperienza sul campo, racconta la guerra partigiana dal punto di vista delle sue protagoniste, dando finalmente voce a una storia delle donne molto più intensa rispetto a quanto sia dato immaginare agli osservatori distratti dalla solita informazione mainstream.

MIRIAM MARINO – Impegnata da sempre nel campo dei diritti umani, Miriam Marino, attivista delle associazioni “Ebrei contro l’occupazione”, “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” e “Stelle cadenti – Artisti per la pace”, ha dedicato alla causa palestinese i volumi Ingiustizia infinita (2003), Handala (2008), Gabbie (2009), Diario di viaggio in Palestina (2010), Macerie (2014) e Palestina terra di miracoli (2016). Vive a Bassano in Teverina, in provincia di Viterbo.

Scarica la locandina in pdf
Volantino presentazione del libro di Miriam Marino

Apri la locandina in jpg
Marino

Share Button

Post correlati

Tags