Assemblea per la ‘nuova sinistra’: tutto quello che c’è da sapere

20 Giugno 2017 by

Domenica 18 Giugno 2017 al teatro Brancaccio di Roma si è tenuta l’Assemblea nazionale per la democrazia e l’uguaglianza promossa da un appello di Anna Falcone e Tomaso Montanari. (lo potete leggere qua). Il mio giudizio è complessivamente positivo, per diversi motivi.

Perché in un teatro da 1.500 posti diverse centinaia di persone sono rimaste fuori. Vuol dire che molti hanno provato fiducia nell’appello di Falcone e Montanari e affidato all’assemblea un sentimento di positiva speranza verso un processo unitario a sinistra.

Per la chiarezza della relazione introduttiva di Tomaso Montanari (qua potete leggere il testo del suo intervento – qua potete vedere il video del suo intervento), che ha ribadito con nettezza che ci si incammina in un percorso che non può approdare in nessun modo in riedizioni di centrosinistra ormai fuori dal tempo.

Per la qualità di molti interventi, che hanno raccontato storie di liste civiche, movimenti e vertenze tutte riconducibile alla lotta per i diritti che il liberismo tende a travolgere.

Per l’assenza di Giuliano Pisapia, perché l’ex sindaco di Milano ha reputato che “non c’erano le condizioni” per essere presente. Oltre a presenze ingombranti e inopportune, anche le assenze possono essere positive.

Cosa succede ora dipende da noi. Non possiamo contare su nessun appoggio mediatico e tanto meno economico, e questo cammino può avere successo solo se saprà radicarsi dal basso mobilitando e coinvolgendo quelle energie e quelle intelligenze che nelle associazioni, nei comitati, nei circoli di partito in questi anni hanno resistito alla devastazione sociale ed economica che i governi del Pd ci lasciano in eredità. Allargare gli spazi di discussione è inoltre la miglior garanzia per mantenere saldo lo spirito di alternativa che l’assemblea ha espresso.

Ovviamente ci sono anche le polemiche per i mancati interventi dei rappresentanti del centro sociale Je so pazzo di Napoli e del PCI. Era inevitabile che ci fossero errori ed incomprensioni, ma questi devono essere recuperati evitando le polemiche inutili e tendenti ad offrire una narrazione dell’assemblea che non corrisponde alla realtà dei contenuti espressi.

STEFANO LUGLI
Segretario regionale PRC Emilia Romagna

Vi consiglio di ascoltare l’ottimo intervento del nostro segretario nazionale, Maurizio Acerbo (durata 11:26)

Qui il video integrale dell’intera assemblea del Brancaccio con anche i link diretti ad alcuni degli interventi.