La lotta dei lavoratori uniti paga sempre: sbloccati i pagamenti in Ausl Modena

6 Novembre 2018 by

E’ passato poco più di un mese dall’avvio della vertenza con l’Azienda Usl di Modena, alla quale Rifondazione Comunista ha dato il suo appoggio, e oggi è stato raggiunto l’accordo per lo sblocco dei pagamenti previsti dal contratto aziendale.

Ad annunciarlo sono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl che hanno guidato la protesta dei lavoratori. L’accordo prevede che il pagamento del saldo di produttività riferito al 2017 avvenga immediatamente con accredito in banca il 12 novembre. Le progressioni economiche orizzontali verranno pagate, con anche gli arretrati, con la busta paga ordinaria che verrà emessa il 27 novembre. E’ stata raggiunta anche l’intesa per lo sblocco del rateo mensile della produttività, con un accordo che salvaguarda la rateazione su base mensile con i criteri fino ad ora utilizzati. Quindi non ci sarà nessun sistema di valutazione individuale. L’accordo dovrà essere sottoposto al parere dei Revisori dei Conti e i pagamenti di questo pezzo di salario riprenderanno solo dopo il loro parere. I sindacati hanno pertanto sospeso lo stato di agitazione e presenteranno l’accordo nel corso delle assemblee con i lavoratori che verranno a breve convocate. Possiamo senz’altro affermare che la mobilitazione di tutti i lavoratori  e il supporto delle loro rappresentanze sindacali sono stati gli elementi decisivi per lo sblocco della vertenza.

Rifondazione Comunista condivide il giudizio negativo espresso dai sindacati per la gestione della vicenda da parte della dirigenza Ausl. È grave che i vertici aziendali non abbiano compreso le pesanti conseguenze che la sospensione del contratto avrebbe generato sul bilancio familiare di oltre 4.000 lavoratori della sanità modenese. A loro va il ringraziamento di Rifondazione Comunista per i servizi fondamentali che erogano ogni giorno ai cittadini e che hanno continuato ad erogare anche durante la vertenza.

Judith Pinnock
Segretaria PRC Federazione di Modena