Il mercato del lavoro a Modena

12 Settembre 2013 by

Analisi dell’Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Modena
http://www.lavoro.provincia.modena.it

Facciamo il punto….Settembre 2013
Le ultime considerazioni sull’andamento del mercato del lavoro della Provincia di Modena e i dati aggiornati sulle ore di cassa integrazione autorizzate

Gli indicatori fondamentali dell’economia non prefigurano un pronto e certo ritorno alla crescita nè sul piano nazionale nè a livello locale. La ripresa, secondo le principali analisi di contesto e previsionali, non interesserà il 2013 ma l’anno successivo quando tuttavia le stime di crescita sono caratterizzate da segnali deboli e riviste al ribasso negli ultimi mesi.

La situazione economica della provincia di Modena non si caratterizza ugualmente per un quadro favorevole ed aggravato nello specifico dalle conseguenze del sisma del Maggio 2012 che ha avuto ripercussioni dirette sulle aziende del territorio ed indirette sui territori limitrofi e sull’indotto. Sono negativi gli indicatori sulla situazione economica, con una unica nota positiva data dal posizionamento sui mercati esteri da quale provengono indicazioni di crescita delle vendite e degli ordinativi in prospettiva.

In questa situazione il mercato del lavoro, dopo la debole ripresa del 2011, nel 2012 ha aperto una nuova fase di crisi occupazionale e di contrazione dei posti di lavoro. Nei primi sei mesi del 2013 il mercato del lavoro in provincia di Modena è tornato sui minimi occupazionali del 2009-2010 posizionandosi secondo le stime addirittura al di sotto della prima fase della crisi. La provincia di Modena, attraverso il suo Osservatorio sul Lavoro, stima come nella prima metà del 2013 la contrazione di posti di lavoro sia arrivata a coinvolgere progressivamente circa 20.000 persone con una disoccupazione ormai prossima alle 30.000 unità sul territorio.

La lettura delle prospettive del mercato del lavoro da qui in avanti passa attraverso la lettura del quadro degli ammortizzatori sociali. Se da un lato si conferma come dall’avvio della crisi il ruolo degli ammortizzatori sociali sia stato importante quale sostegno al mercato del lavoro, per contro la lettura dei dati fa presagire un non pronto ritorno alla ripresa del mercato del lavoro nel breve periodo. Secondo il dato relativo al mese di Giugno 2013 in particolare erano 136 le procedure di cassa integrazione per crisi aziendale o procedura concorsuale attive sul territorio della provincia di Modena. In virtù di queste procedure attive, il mercato del lavoro viveva un coinvolgimento di lavoratori pari ad oltre 6.6o0 unità. L’analisi di questi dati, assieme alla situazione di debolezza e incertezza della ripresa, porta a prospettive di ulteriori uscite dal mercato del lavoro nella fase di termine delle procedure di sostegno attraverso gli ammortizzatori.

All’interno della cornice di inquadramento del mercato del lavoro, si confermano alcuni fenomeni specifici che stanno interessando tutto il percorso della crisi. In primo luogo la conferma di coinvolgimento dei soggetti più a rischio e deboli nel mercato del lavoro. Il riferimento è in particolare legato alle figure professionali più a margine dal punto di vista della qualifiche in virtù di scarsi livelli di specializzazione ma anche di difficoltà di orientamento e approccio al mercato del lavoro. Nel quadro di una complessiva contrazione della assunzioni sul mercato del lavoro provinciale, la ricerca di competitività da parte delle aziende ha avuto infatti quale impatto un proseguo della ripercussione sul mercato del lavoro nei termini di una richiesta di figure professionali a maggiore qualificazione.

Il riferimento è inoltre ai due estremi del mercato del lavoro sul piano delle fasce d’età: ovvero alle difficoltà di ingresso dei più giovani in virtù della debolezza della domanda e dell’arduo riposizionamento dei lavoratori di età più elevata fuoriusciti dal mercato del lavoro.

Share Button