Prc Modena sostiene lo sciopero della scuola di venerdì 13 novembre

11 Novembre 2015 by

Comunicato di adesione allo sciopero nazionale della scuola promosso dal sindacalismo di base per venerdì 13 novembre 2015.
RIFONDAZIONE COMUNISTA MODENA SOSTIENE LO SCIOPERO DELLA SCUOLA DI VENERDI’ 13 NOVEMBRE

L’opposizione alla cosiddetta Buona scuola non si ferma.

L’attuale legge sulla scuola ha ridotto la rappresentanza di studenti e genitori e ha vincolato con meccanismi di premialità gli insegnanti al dirigente impedendo un lavoro collegiale nella gestione degli istituti scolastici e riducendo gli spazi democratici che hanno sempre caratterizzato le nostre scuole.

Ad anno scolastico iniziato si cominciano a vedere i primi effetti della deformazione della scuola voluta da Renzi, con tagli al personale, supplenze bloccate per la mancanza di nomine e concentrazioni inaccettabili di alunni nei nuovi istituti comprensivi della nostra città.
In questi giorni a Modena si svolgono le prime assemblee per decidere il piano triennale della formazione, e noli ci uniamo a quanti vogliono opporsi a un modello aziendalista delle nostre scuole.
Crediamo l’opposizione alla buona scuola debba partire in ogni classe e in ogni scuola introducendo meccanismi di condivisione delle decisioni che riaffermino ciò che la buona scuola ha tolto. Ad esempio crediamo che si debbano consultare i collegi docenti rispetto alla valutazione dei docenti stessi, che si debba vincolare il rapporto con i soggetti privati alle reali necessità pedagogiche o, ancora, che assieme alle rappresentanze studentesche si debba redigere un regolamento che protegga gli studenti nell’alternanza scuola-lavoro.

Giovedì 13 novembre scenderanno in piazza numerosi sindacati di base in un primo sciopero nazionale che rappresenta una occasione importante per una significativa ripresa delle lotte nelle scuole. Rifondazione Comunista sarà al fianco dei docenti e degli ATA in sciopero, degli studenti e dei cittadini in lotta contro la Buona scuola e sostiene tutte le altre iniziative di lotta già programmate per le prossime settimane.

Judith Pinnock
Segretaria provinciale PRC Modena