Alluvione: Insufficiente il provvedimento del governo

25 Gennaio 2014 by

6 dopo giorni l’alluvione il Governo è intervenuto concedendo la sospensione di 6 mesi degli adempimenti tributari. Ci domandiamo cosa significa “sospensione”, perché se si tratta della riproposizione, in tono minore, degli stessi provvedimenti assunti dopo il sisma non ci siamo per niente.

Forse al Governo sfugge che questo territorio è già stremato dal sisma, e che nei prossimi 6 mesi aziende e lavoratori saranno alle prese con una nuova difficile ricostruzione di capannoni e case, cassa integrazione, disoccupazione, banche che non concedono finanziamenti.

Inoltre, da gennaio, sono ripartiti i mutui sugli immobili ancora inagibili a causa del sisma, e nonostante diverse sollecitazioni il governo ha perso l’occasione di intervenire con un provvedimento legislativo di blocco del finanziamento fino al ripristino dell’agibilità dell’immobile.

Non ci siamo, occorre un provvedimento organico che affronti i tanti aspetti della ricostruzione e che metta il territorio modenese nelle condizioni di rialzarsi. Le sospensioni non ci bastano più.

 

 

Nando Mainardi – Segretario Regionale PRC Emilia Romagna

Judith Pinnock – Segretaria PRC Federazione di Modena

 

25 gennaio 2014

Share Button