Modena è antifascista: no a Forza Nuova

14 Gennaio 2016 by

La risposta della sinistra modenese alla manifestazione di Forza Nuova
Comunicato Stampa congiunto delle realtà modenesi di ACT! Agire Costruire Trasformare, Sinistra Ecologia Libertà – SI, Rifondazione Comunista, Partito Comunista d’Italia, Modena Possibile, Futuro a Sinistra.

FORZA NUOVA IN PIAZZA A MODENA: LA RISPOSTA DELLA SINISTRA MODENESE
ACT! Agire Costruire Trasformare, Sinistra Ecologia Libertà -SI, Rifondazione Comunista, Partito Comunista d’Italia, Modena Possibile, Futuro a Sinistra invitano la cittadinanza modenese a partecipare al presidio organizzato da ANPI, CGIL, UIL, ARCI contro la manifestazione di Forza Nuova, sabato 16 gennaio 2016 dalle 14.30 presso il Sacrario della Ghirlandina.

Il prossimo sabato sarà per la città di Modena una giornata impegnativa e dolorosa. Proprio nel centro della nostra città, Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Guerra di Liberazione dal 1947 per il significativo e produttivo sacrificio delle cittadine e dei cittadini modenesi, Forza Nuova svolgerà una manifestazione all’insegna della xenofobia, del razzismo e dell’odio, mettendo in relazione, strumentalmente, ciò che è accaduto a Vignola con i fatti di Colonia del 31 dicembre 2015.

Ciò che è successo a Colonia è deplorevole e inaccettabile, ma le risposte non possono essere quelle stesse narrazioni che hanno segnato il ventennio più oscuro della nostra storia, fino a condurre le nostre città nel conflitto più sanguinario del Novecento. Inoltre, com’è noto, la violenza maschile sulle donne è un fatto transculturale, che attraversa in modo indifferenziato ceti sociali, appartenenze religiose o etniche.

Nonostante l’impegno del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e delle altre realtà antifasciste e democratiche della nostra provincia, questa manifestazione neofascista è stata confermata per il pomeriggio di sabato in Piazza Redecocca, in quella stessa piazza nata dal bombardamento del 13 maggio del 1944, in cui persero la vita più di cento persone.
Noi crediamo che la presenza di Forza Nuova, insieme alle ben note parole d’ordine nocive e pericolose, sia un insulto alla storia e alla cultura della nostra città, alle famiglie modenesi che hanno subito perdite dolorosissime e alla memoria di tante e tanti eroi che ci hanno lasciato una meravigliosa eredità, una Repubblica e una Costituzione democratiche e antifasciste, da dover difendere anche per le generazioni future.

È per questo motivo che invitiamo la cittadinanza tutta ad unirsi al presidio democratico al Sacrario dei Caduti della Ghirlandina. Dimostriamo che quel 22 aprile del 1945 quei partigiani e quelle partigiane hanno liberato il centro di Modena dal fascismo per sempre, che non accettiamo l’odio e la discriminazione come risposta a un’emergenza internazionale, e che quei valori per cui 1998 modenesi hanno perso la vita sono ancora solidi e fecondi in noi.

Scarica il volantino

Modena è antifascista