Rifondazione Comunista saluta con cordoglio la scomparsa di Aude Pacchioni

12 Gennaio 2021 by

Rifondazione Comunista saluta con cordoglio la scomparsa di Aude Pacchioni

Rifondazione Comunista saluta con cordoglio la scomparsa di Aude Pacchioni, emblema a Modena di una generazione di donne che ha dedicato la propria vita alla lotta sociale.

Partigiana, operaia, sindacalista, è stata presidente provinciale dell’Unione Donne in Italia e ha poi rivestito ruoli istituzionali. È stata una delle protagoniste di una politica ormai scomparsa, che ha creato quel modello emiliano di welfare che è stato di ispirazione e guida per tutte le persone che credono in un sociale basato su criteri di uguaglianza ed equità. In particolare ha curato l’apertura dei primi asili nido e delle Case per Anziani.

Ha dedicato gli ultimi anni all’ANPI, di cui è stata instancabile presidente provinciale.

Il suo insegnamento è in tutta la sua vita, che ci porta non solo a piangerla ma a sforzarci di seguire il suo esempio.

Per approfondire: http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/aude-pacchioni/

PRC Federazione di Modena

Aude Pacchioni e Studentesse