Eccidio fonderie riunite del 9 Gennaio 1950. La commemorazione del Prc Modena.

9 Gennaio 2014 by

Una delegazione di Rifondazione Comunista sarà presente alla commemorazione del 64° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena del 9 gennaio 1950 e deporrà una corona di fiori a ricordo dei 6 operai uccisi dalla polizia di Scelba durante la manifestazione in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Camera del Lavoro per chiedere la riapertura della fabbrica contro la serrata e i licenziamenti.

Saremo presenti per ricordare la lotta di quegli operai, che furono uccisi per il diritto al lavoro e la democrazia segnando un passaggio importante per la storia dei lavoratori, non solo modenesi. 64 anni dopo chi detiene il potere economico e politico in Italia e in Europa vuole distruggere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e i principi democratici nel mondo del lavoro per costruire un mondo fatto di flessibilità solo a carico di chi lavora, precarietà e stipendi da fame!
I comunisti, oggi come allora, rivendicano il diritto ad un lavoro sicuro e degnamente retribuito, e rilanciano la battaglia per la tutela ed i diritti dei lavoratori, a partire dal contrasto alla precarietà e dalla riconquista dei diritti, come l’art. 18, cancellati dagli ultimi governi in nome dell’austerità europea..

Prc Federazione di Modena

Share Button