Basta trivellazioni in Emilia-Romagna

12 Aprile 2021 by

La scelta del Ministro della Transizione Ecologica Cingolani di approvare la Valutazione di Impatto Ambientale per nuovi pozzi per l’estrazione di gas, di cui sei nell’appennino modenese, uno a Budrio (Bologna) e uno al largo di Comacchio (Fe) di fronte al delta del Po tra Veneto ed Emilia-Romagna, è una scelta miope che ci allontana dalla necessità di investire nelle energie rinnovabili e nella transizione ecologica dell’economia, dell’industria e dei trasporti.

Il clima dell’Emilia-Romagna è già cambiato con effetti evidenti sull’intero territorio regionale, eppure le scelte politiche sono ancora legate ad un modello di sviluppo concausa della crisi climatica e sociale che stiamo attraversando.

L’Emilia-Romagna è una delle regioni a maggior presenza di attività estrattive in mare e in terraferma, e anziché dare l’ok a nuovi pozzi si dovrebbe puntare alla decarbonizzazione, anche perché le energie rinnovabili hanno una capacità di produrre occupazione e investimenti imparagonabile alle fonti fossili, oltre a favorire il benessere ambientale.

La scelta del governo di accelerare la compatibilità ambientale di nuovi pozzi è un colpo basso. Le concessioni di coltivazione rilasciate non rientravano nella moratoria in attesa della pianificazione nazionale, ma quest’ultima avrebbe dovuto intervenire anche su questi siti identificando quelli da non rinnovare o autorizzare. Così, il governo mette tutti davanti al fatto compiuto e pregiudica una parte della pianificazione nazionale.

Con il Governo Draghi il Ministero dell’Ambiente è diventato Ministero della Transizione Ecologica, ma non è sufficiente cambiare nome se poi si riproducono le stesse scelte del passato, oggi obsolete e miopi.

Stefano Lugli
Segretario regionale Rifondazione Comunista Emilia-Romagna