Il trasporto scolastico di Modena a una ditta di Potenza: basta esternalizzazioni

24 agosto 2018 by

Il trasporto scolastico di Modena a una ditta di Potenza: basta esternalizzazioni
Il trasporto scolastico e il trasporto pubblico locale sono servizi pubblici rivolti alla collettività, eppure ci troviamo di fronte al paradosso che il trasporto scolastico modenese sarà effettuato da una ditta di Potenza, come apprendiamo da un articolo della Gazzetta di Modena.
Una vicenda paradossale figlia di due errori. Il primo è l’esternalizzazione del trasporto scolastico, che non è un bene da mettere sul mercato ma dovrebbe essere gestito dal Comune di Modena. Il secondo errore fu la privatizzazione di Atcm, che da azienda pubblica e diventa una spa (Seta) che deve produrre dividenti per gli azionisti, ed evidentemente ha ritenuto il trasporto scolastico un business poco appetibile.
Il mix di questi due errori ha prodotto il cortocircuito di un’azienda pubblica privatizzata che rifiuta di partecipare ad una gara per gestire un servizio pubblico. Ed è ridicolo che sia un partito come la Lega che ha privatizzato di tutto a segnalare questa vicenda. Ma a Modena tira già aria da campagna elettorale, e ne sentiremo di tutti i colori.
Il pubblico deve tornare ad erogare servizi pubblici nell’interesse della collettività.
La Segreteria provinciale
Share Button

Post correlati

Tags