Elezioni provinciali: la sinistra modenese non partecipa al voto

21 Dicembre 2016 by

I consiglieri comunali dei partiti della sinistra modenese e delle liste civiche afferenti all’area politica della sinistra oggi non parteciperanno al voto per il rinnovo del consiglio provinciale di Modena.

Abbiamo assunto questa decisione per non renderci partecipi di un’elezione silenziosa di cui i cittadini sono all’oscuro a causa delle riforme di un governo che ha annunciato la fine delle Province ma che nella realtà ha solamente sottratto ai cittadini il diritto ad esprimere i propri rappresentanti e ad esercitare il controllo democratico sulle decisioni che le Province assumono.

Al voto andranno solamente i sindaci e i consiglieri comunali, e gli eletti risponderanno esclusivamente ai partiti annullando la rappresentanza territoriale e diretta di cui le Province erano portatrici.

Le “nuove” Province le abbiamo viste all’opera e non ci sono piaciute. In questi primi due anni di funzionamento l’attuazione concreta della riforma si è rivelata un gigantesco trasferimento di denaro dai territori allo stato centrale (solo nel 2016 dei 54 milioni di entrate fiscali ben 50 vengono trasferiti allo Stato) lasciando i presidenti di Provincia senza le risorse per gestire le competenze che le sono rimaste (viabilità e trasporti, pianificazione territoriale, edilizia scolastica). È il classico sistema con cui il governo annuncia roboanti tagli di tasse lasciando senza denaro i territori.

La riforma delle Province è uno dei più grandi inganni del governo Renzi e non partecipare al voto è anche un segno di rispetto di quei milioni di elettori che il 4 dicembre hanno bocciato una revisione costituzionale che cancellava l’ente provincia dalla Costituzione mantenendola in realtà in funzione. Un gioco a cui i cittadini non sono caduti e che noi intendiamo rispettare non partecipando a questa elezione silenziosa e riservata a pochi.

Futuro a Sinistra
Partito Comunista Italiano
Possibile
Rifondazione Comunista
Sel-Sinistra Italiana
Lista Per me Modena
Liste civiche afferenti alla sinistra Modenese

Share Button