Da Modena a Messina contro il Ponte sullo Stretto

10 Agosto 2025 by

C’era anche il nostro compagno Giuseppe Ciccone alla manifestazione che sabato 9 agosto il Movimento No Ponte ha organizzato a Messina portando in piazza oltre 10.000 persone contro il Ponte sullo Stretto, promesso dal Ministro Salvini.

Un corteo che respinge un’opera voluta dalla grande imprenditoria del nord per drenare risorse e beni pubblici, a scapito dei diritti e dell’autodeterminazione del sud.
Una mobilitazione che vuole difendere i territori, le comunità e le risorse locali da un progetto dannoso, che ignora le reali esigenze della Calabria e della Sicilia, favorendo soltanto gli interessi di pochi a discapito di tutti.

Siamo solidali con il Movimento No Ponte perché la loro lotta ci riguarda. È una battaglia contro lo stesso modello di sviluppo basato su asfalto, cemento e consumo di suolo, che anche a Modena e in Emilia-Romagna conosciamo bene, e contro cui siamo impegnati in diverse lotte
.
Continueremo a sostenere il Movimento No Ponte e chi si oppone a queste ingiustizie perché crediamo in un mondo diverso, fondato su partecipazione, diritti e solidarietà.
Il corteo No Ponte ha sfilato anche con le bandiere della Palestina contro il genocidio e i suoi complici, incluso il governo Meloni. Ogni manifestazione in cui siamo presenti ripudia ogni forma di oppressione e barbarie, chiamando alla solidarietà e all’unità tra popoli e movimenti per fermare il genocidio e lo sterminio del popolo palestinese.

Share Button

Post correlati

Tags