La critica di Marx alle «bambocciate» del valore

12 Giugno 2017 by

Seminario di approfondimento del “Capitale” di Karl Marx
Giovedì 15 Giugno, ore 21 – sede PRC di via Donati 40 a Modena

A 150 anni della pubblicazione del Capitale di Karl Marx ci ritroviamo per interrogarci su la sua attualità con Pierpaolo Ascari.

Seminario aperto al pubblico di Pierpaolo Ascari
(Lettura del capitolo 24 del primo libro del Capitale)

Il centocinquantesimo anniversario del Capitale si celebra in un momento storico inquietante, caratterizzato dal presunto superamento ideologico di tutte le ideologie. In realtà questo superamento tende a polverizzare il conflitto nella guerra di tutti contro tutti, assumendo il registro moralistico delle capacità individuali che già per Gobetti creava l’ambiente più favorevole all’affermazione del fascismo.

Oggi la stessa tendenza si può rilevare nell’enorme successo delle parole d’ordine come fiducia, meritocrazia, onestà o nella loro contrapposizione al profilo strumentale dei giovani sfigati, il bastian contrario, chi se l’è cercata e i fannulloni.

Ma il primo ad accorgersi che il capitalismo avrebbe continuamente fatto ricorso a questo «sillabario infantile» per occultare la violenza delle sue trasformazioni fu proprio Marx – e proprio nelle pagine di cui celebriamo l’anniversario – fornendoci alcuni strumenti politici dei quali ancora una volta si tratta di verificare l’attualità.

Share Button