Rifondazione Comunista saluta con cordoglio la scomparsa di Aude Pacchioni

12 Gennaio 2021 by

Rifondazione Comunista saluta con cordoglio la scomparsa di Aude Pacchioni, emblema a Modena di una generazione di donne che ha dedicato la propria vita alla lotta sociale.

Partigiana, operaia, sindacalista, è stata presidente provinciale dell’Unione Donne in Italia e ha poi rivestito ruoli istituzionali. È stata una delle protagoniste di una politica ormai scomparsa, che ha creato quel modello emiliano di welfare che è stato di ispirazione e guida per tutte le persone che credono in un sociale basato su criteri di uguaglianza ed equità. In particolare ha curato l’apertura dei primi asili nido e delle Case per Anziani.

Ha dedicato gli ultimi anni all’ANPI, di cui è stata instancabile presidente provinciale.

Il suo insegnamento è in tutta la sua vita, che ci porta non solo a piangerla ma a sforzarci di seguire il suo esempio.

Per approfondire: http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/aude-pacchioni/

PRC Federazione di Modena

Aude Pacchioni e Studentesse