Rifondazione ricorda la figura di Gino Strada

13 Agosto 2021 by

È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Gino Strada – medico fondatore di Emergency – la ONG italiana, tra le più famose al mondo, che offre cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e non solo.

Siamo affranti dalla scomparsa di una personalità tanto importante per la nostra comunità; una persona che ha sempre messo al centro della sua esistenza la vita, i diritti e la salute delle altre persone, una persona che con tutto sé stesso si è battuto contro le guerre e contro le gravi conseguenze patite di chi nei luoghi di guerra ci vive.

In questo momento di grande sconforto vogliamo anche ricordare il sostegno di Emergency all’Emilia colpita dal sisma del 2012, quando portò il suo ambulatorio mobile tra i comuni terremotati per dare supporto alla popolazione sfollata.

La Memoria di Gino andrà onorata portando avanti con ancora più forza le sue battaglie umanitarie.

Tutta Rifondazione Comunista dell’Emilia-Romagna si stringe in un grande abbraccio alla famiglia, agli amici di Gino ed a tutta Emergency in questo momento tanto triste per tutto il Paese.

Stefano Lugli
Segretario regionale PRC Emilia-Romagna