Crisi energetica e Caro Bollette. Quali sono le cause? Quali le soluzioni?

21 Marzo 2022 by

Come orientarsi nella giungla delle offerte e come leggere una bolletta?
Mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 21, nell’ambito della campagna nazionale contro gli aumenti dei costi di luce, gas e carburanti, la Federazione di Modena del PRC organizza una diretta FB con relatori esperti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause degli aumenti, sulle possibili soluzioni, sulle fonti energetiche alternative al fossile e su come orientarsi nella scelta dei fornitori di energia.

VANIA PEDERZOLI
della Segreteria Provinciale di Rifondazione Comunista
ne parlerà con
Dr. RICCARDO RIFICI
Biologo, esperto di politiche ambientali
Dr. LEONARDO SETTI
Ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Industriale
“Toso Montanari” Università di Bologna
D.ssa MARINELLA MICHELATO
Direttore dell’associazione “Centro per le Comunità solari
Conclusioni di
ELENA GOVONI
Segretaria della Federazione di Modena di Rifondazione Comunista
Si parlerà anche di come interpretare le voci che compongono la spesa energetica e su come leggere le bollette.
Gli aumenti delle bollette stanno colpendo in maniera durissima i ceti popolari, i pensionati, i lavoratori, i precari, già alle prese con l’inflazione che galoppa e i salari che sono fermi da decenni.
Chiediamo che il Governo intervenga tagliando i profitti delle grandi aziende che distribuiscono e vendono gas, energia elettrica e carburanti.
Chiediamo che venga scovata e perseguita la speculazione finanziaria che incide sui meccanismi di formazione dei prezzi.
Chiediamo inoltre che vengano aboliti oneri e accise ormai obsoleti.