Sciopero generale del 12 dicembre. Prc in piazza

10 Dicembre 2014 by

Rifondazione Comunista di Modena sarà presente al corteo indetto da Cgil e Uil per lo sciopero generale di venerdì 12 dicembre.

Ci saremo perché sono sbagliate le misure contenute nel Jobs Act e nella Legge di stabilità poiché aggravano, anziché risolvere, i problemi legati alla crisi.

Renzi, che ha costruito le sue fortune in nome dei giovani, sta distruggendo il futuro delle nuove generazioni: con il jobs act vuole precarizzare definitivamente il lavoro e la vita delle persone e vuole cancellare le norme dello Statuto dei Lavoratori, a partire dall’art.18, perché chi lavora sia sempre sotto ricatto. Vuole un lavoro povero e senza diritti, e per questo introduce la possibilità per l’azienda del demansionamento e la videosorveglianza dei lavoratori.

È inoltre preoccupante il contesto nel quale il segretario/premier pensa di ingabbiare le relazioni con le parti sociali: è lucido il disegno di abolire i corpi intermedi della società, cancellando di fatto tutti i luoghi di mediazione e sociale, mortificare il ruolo di interlocuzione politica del sindacato assumendo il mondo imprenditoriale come unico punto di riferimento.

Renzi, insieme al lavoro, sta aggredendo l’ambiente con lo Sblocca Italia, attaccando la scuola pubblica, manomettendo la Costituzione, operando per accelerare la ratifica del TTIP. Il governo, inoltre, rilancia le privatizzazioni e non attua nessuna politica industriale, cioè continua con le scelte che hanno indebolito il nostro sistema produttivo, dismesso ogni capacità di innovazione, messo gran parte dell’economia nelle mani di poche multinazionali. Infine, i tagli previsti nella Legge di Stabilità non fanno altro che produrre nuova disoccupazione, aumentare la povertà e le disuguglianze, peggiorare la crisi.

Il governo Renzi attua politiche di destra, in piena continuità con i governi Berlusconi, Monti e Letta, e per questo lo contrastiamo e saremo presenti in piazza assieme al sindacato per lo sciopero generale che deve essere il punto di partenza di una nuova stagione di mobilitazione contro un governo e una politica che ci sta rendendo più poveri e con meno diritti.

Rifondazione Comunista federazione di Modena