Sui rifiuti vetrosi a San Cesario

23 Giugno 2015 by

Il circolo intercomunale Spilamberto-San Cesario di Rifondazione Comunista interviene sulla polemica dei cumuli di rifiuti vetrosi di San Cesario sul Panaro.

PRC, CUMULI DI VETRO A SAN CESARIO: SULLA SALUTE DEI CITTADINI NON CI POSSONO ESSERE SILENZI
Rispetto alla problematica dei cumuli di vetro, al centro di numerose polemiche e preoccupazioni, interviene il circolo intercomunale di Rifondazione Comunista, ricordando al sindaco Gozzoli che in quanto primo responsabile della salute pubblica deve assumere ogni atto necessario alla tutela della sicurezza dei cittadini. È quindi compito dell’Amministrazione far sì che l’ordinanza comunale per la copertura dei cumuli di vetro venga rispettata in ogni sua parte al fine di contenere la dispersione delle polveri vetrose la cui pericolosità è ormai accertata.
Sono infatti incomprensibili i timori che il Pd di San Cesario ha espresso in una nota stampa rispetto all’eventuale impugnativa al Consiglio di Stato dell’ordinanza comunale da parte della Emiliana Rottami. Se l’amministrazione si è mossa correttamente il Sindaco non ha infatti nulla da temere di fronte ad un’eventuale ricorso di cui, nel caso, sarà l’azienda ad assumersene la responsabilità.
Dopo tanti anni di promesse circa l’abbassamento dei cumuli di vetro e l’individuazione di siti idonei e sicuri per lo stoccaggio dei rifiuti vetrosi è giunto il momento che le istituzioni pubbliche competenti, Comune e Regione, mettano la parola fine a una situazione imbarazzante e non più tollerabile. Sulla salute dei cittadini non ci possono essere né silenzi né reticenze.

Circolo intercomunale Rifondazione Comunista
Spilamberto-San Cesario