PRC i sindacati dei pensionati contro la manovra del governo

28 Dicembre 2018 by

Comunicato stampa di sostegno al presidio che i sindacati dei pensionati hanno tenuto il 28 dicembre 2018 davanti alla Prefettura di Modena per protestare contro il blocco della rivalutazione delle pensioni.

MANOVRA, NO AL BLOCCO DELLE PENSIONI, FATE PAGARE LE TASSE AI RICCHI
Rifondazione Comunista con i sindacati pensionati contro la manovra del governo

Rifondazione Comunista sostiene la mobilitazione dei sindacati dei pensionati che questa mattina si sono ritrovati in presidio davanti alla Prefettura di Modena nell’ambito della mobilitazione nazionale contro la decisione del governo di tagliare la rivalutazione delle pensioni.
Consideriamo sacrosanta la protesta dei sindacati dei pensionati, perché per non far pagare più tasse ai ricchi – come vorrebbe la nostra Costituzione che prevede un sistema fiscale basato sulla progressività delle imposte – si blocca la rivalutazione delle pensioni di lavoratrici e lavoratori che hanno versato i contributi penalizzando ancora una volta i pensionati.
Sono 10 anni che la rivalutazione delle pensioni è bloccata: dall’ultimo governo Berlusconi del 2008, passando per i governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni e ora Salvini-Di Maio. Più che governo del cambiamento è un governo che continua la pratica di fare cassa con i soldi dei pensionati e – esattamente come facevano i governi del PD e di Berlusconi – non aumenta le aliquote su redditi alti e non introduce patrimoniale su grandi ricchezze.
Doveroso dunque segnalare che le proteste di Forza Italia e PD non sono per nulla credibili, visto che loro hanno già bloccato le rivalutazioni delle pensioni in passato e oggi criticano la manovra facendo a gara a chi promette meno tasse ai ricchi.
Judith Pinnock
Segretaria PRC Federazione di Modena