Martedì 20 maggio presentazione del libro di Nico Piro “Se vuoi la pace conosci la guerra”
Martedì 20 maggio 2025, alle ore 20.45, presso lo spazio di cittadinanza consapevole Civica 15A (Via Roncaglia, 15/a – Modena) si terrà la presentazione del libro “Se vuoi la pace conosci la guerra” del giornalista Nico Piro inviato speciale del Tg3.
Nico Piro che per lavoro di guerre ne ha viste tante ha scritto questo libro prezioso per aiutare ragazzi e ragazze, ma anche parenti e insegnanti, a capire meglio quello che succede nel mondo e di cui tanto sentiamo parlare ogni giorno. Che cos’è la guerra? Con che cosa si fa? Perché? A chi conviene? Ma se è la cosa più brutta che c’è, perché gli esseri umani continuano a combattere fra loro?
Questo testo ci propone strumenti per diffondere, a prtire da nostro quotidiano, una cultura di pace che ripudia la guerra, perché la Pace è l’unica salvezza per il mondo.
Sarà un’occasione per riflettere insieme a Nico Piro sulla necessità della Pace e l’imposizione della guerra, su questi tre lunghi anni di guerra e genocidio, di delegittimazione non riuscita dei “maledetti pacifisti”, del genocidio in corso a Gaza a cui le cosiddette “democrazie occidentali” stanno assistendo silenti e complici.
L’iniziativa è promossa, oltre che da circolo Arci Civica 15A, anche da Rifondazione Comunista Modena, AVS e Modena Volta Pagina.
All’iniziativa interverranno, in rappresentanza delle organizzazioni promotrici dell’evento:
-Vania Pederzoli – Rifondazione Comunista che dialogherà con l’autore,
-Rossella Ruggeri – Civica 15A
-Paola Aima – Alleanza Verdi Sinistra Modena
-Maria Laura Marescalchi – Modena Volta Pagina.