Rifondazione Comunista alla marcia da Marzabotto a Monte Sole contro il genocidio del popolo Palestinese

14 Giugno 2025 by

Rifondazione Comunista Emilia-Romagna aderisce e invita a partecipare domenica 15 giugno alla marcia Save Gaza da Marzabotto a Monte Sole, promossa dal Comitato regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, dal Comune, dall’Anpi e dall’Associazione familiari vittime eccidi di Marzabotto, dalla Scuola di Pace di Monte Sole, dall’UCOII e da una vasta rete di associazioni pacifiste nazionali.

Saremo alla marcia perché vogliamo che si fermi il genocidio che il Governo di Israele sta commettendo ai danni del popolo Palestinese, con la complicità degli Stati Uniti, dell’UE e delle forze politiche che ne sono al governo: liberali, popolari e socialisti.

Il significato simbolico di una marcia per la Palestina nel luogo in cui è stato commesso il più efferato eccidio nazifascista è potente, e richiama l’urgente necessità di fermare uno sterminio destinato a cambiare non solo Gaza, ma la stessa idea di Europa, se continua ad assistere in silenzio a quanto accade dall’altra sponda del Mediterraneo.

La storia ci insegna che il riarmo e la militarizzazione non portano sicurezza, ma solo guerra, violenza e distruzione. Per questo saremo alla marcia, opponendoci alla folle idea di riarmare l’Europa e di una escalation militare che rischia di alimentare nuovi conflitti e di mettere a repentaglio la pace globale.

In questo contesto, segnato da una tragedia che ci inorridisce, non possiamo che guardare con disprezzo alla manifestazione per Israele promossa dall’ex Ministro Giovanardi nello stesso giorno a Monchio, altro luogo di eccidio nazifascista la cui memoria viene infangata da questa indecente e schifosa iniziativa. Siamo abituati alle provocazioni di Giovanardi, ma questa volta il tentativo di giustificare lo sterminio del popolo palestinese ha superato ogni limite.

Stefano Lugli
Co-segretario Rifondazione Comunista Emilia-Romagna

Share Button

Post correlati

Tags