Rifondazione in marcia per il clima

27 Novembre 2015 by

Rifondazione Comunista aderisce alle manifestazioni collegate alla Marcia globale per il clima che si terranno domenica 29 novembre contemporaneamente alla manifestazione nazionale di Roma.

banner clima

Guarda il video Paolo Ferrero per la marcia per il clima

RIFONDAZIONE COMUNISTA MODENA ALLE MARCE PER IL CLIMA DI DOMENICA 29 NOVEMBRE A MODENA E SASSUOLO

Rifondazione Comunista di Modena aderisce e invita a partecipare alla Marcia per il clima che domenica 29 novembre si terrà a Modena, Sassuolo e in tante altre città in tutto il mondo in occasione della conferenza sui cambiamenti climatici che si svolgerà a Parigi dal giorno successivo.
Aderiamo con convinzione a questa manifestazione perché giunga forte ai governi la richiesta di un radicale e immediato cambiamento del modello economico, energetico e di sviluppo, unica strada per porre un freno ai gravi effetti dei cambiamenti climatici.
Lottare contro il cambiamento climatico significa lottare contro le politiche economiche e sociali che lo hanno prodotto e che sono la causa non solo di devastazioni ambientali, ma di sfruttamento di risorse naturali, povertà e guerre, che a loro volta determinano ondate migratorie inarrestabili.
Chiediamo che i governi si assumano finalmente le loro responsabilità, ma la lotta contro il cambiamento climatico parte anche dai territori, dove la priorità non è la costruzione di grandi e inutili opere ma la messa in sicurezza del territorio.
Nel modenese, negli ultimi anni, abbiamo subito un terremoto, un’alluvione e diverse tromba d’aria, eppure anziché mettere in sicurezza antisismica scuole ed edifici pubblici o programmare seri interventi di sistemazione dei fiumi Secchia e Panaro, la priorità sono ancora la Cispadana e la bretella. Oggi più che mai dire no a queste autostrade significa anche battersi per un futuro in cui i cambiamenti climatici non mettano a repentaglio la vita dei modenesi.

Judith Pinnock
Segretaria Prc Federazione di Modena